Accade in Zodio

Zodio intervista l'esperto birraio Cristian

Foto del Profilo di Zodio 31 maggio Segui già

Cucina

  • 0
  • 65
  • 0

Estate vuol dire stare insieme, voglia di cibi leggeri e saporiti, da innaffiare con un boccale di ottima birra...Non farti trovare impreparato!

Oggi ascoltiamo la voce di Cristian che ci racconterà la sua grande passione per la birra!

 

Cristian, ci racconti com’è iniziata la tua passione per la birra artigianale?

Come spesso accade le grandi passioni nascono un po’ per caso! Sicuramente ha influito la “fortuna” di aver abitato vicino al primo micro birrificio artigianale aperto in Italia, il Birrificio Italiano di Lurago Marinone, con la possibilità di scoprire e assaggiare birre completamente diverse da quelle, cosiddette, commerciali. Il passo successivo è avvenuto nel 2002 quando ho ricevuto in regalo un kit per fare birra in casa e ho iniziato con le prime produzioni!

 

Oggi sei un guru della birra: quali sono stati i primissimi passi e che percorso hai seguito per diventare un esperto?

Non mi sento di definirmi un “guru”.
Ho frequentato nel 2013 quello che in Italia è stato, ed è tuttora, il primo corso professionale riconosciuto a livello europeo ottenendo la qualifica di “birraio artigiano” che per un birraio “casalingo” è già un discreto risultato. Partendo dall’inizio, comunque, le tappe principali sono state: le prime produzioni casalinghe con i kit preparati, qualche corso di degustazione, poi i primi corsi “all grain” per imparare a produrre birra come si fa nel processo artigianale.

A questo punto ho sentito l’esigenza di acquistare attrezzature più adatte, di migliorare la tecnica e di approfondire la conoscenza del processo.

Infine, ho deciso di cercare un corso che facesse al caso mio… così sono arrivato ad almeno una produzione al mese.

Per approfondire, consiglio di dare un occhio a questo link: http://food24.ilsole24ore.com/2015/05/ diventare-birraio-ecco-dove-si-studia/

 

Esperto-birraio

 

 

Diventare birraio? Provaci in 3 step

Se sei un appassionato di birra, puoi metterti alla prova con un kit per la birra fatta in casa, anche se per diventare un vero esperto, ci vuole un po’ di impegno in più.
Tre consigli se vuoi avvicinarti a questo mondo.

  1. Scopri il più possibile: partecipa a corsi di birrificazione casalinga piuttosto che di degustazione, assaggia tanto e cerca sempre nuove birre da testare, confrontati con altri appassionati scambiando opinioni o partecipando a concorsi.
  2. Documentati: in Italia (e in italiano), la letteratura è ancora abbastanza scarsa, quindi dovrai cercare risorse estere rivolgendoti soprattutto a quello che offre il mercato statunitense, decisamente all’avanguardia nell’homebrewing.
  3. Fai (e correggi!) la tua birra: se sei già alla fase produttiva, non stancarti di migliorare la tua birra, apportando ogni volta piccoli cambiamenti al processo o alla ricetta e valutando l’effetto sul prodotto finale. Questa analisi, aiuta a capire meglio come e quanto una modifica incida sul gusto.

 

 



Commenti

Commenti

Lascia una risposta

You must be logged in to post a comment.

Il nostro sito utilizza cookie per capire come navighi il sito e fornirti un servizio ancora più personalizzato.
Se acconsenti all'utilizzo dei cookie, procedi con la navigazione.
Per saperne di più sulla nostra informativa clicca qui.
X

Community Beta Version