Le ispirazioni

Vivi Hygge e sii felice

Foto del Profilo di Zodio 18 gennaio Segui già

Living e decorazione

  • 3
  • 1168
  • 0


Per i danesi è uno stile di vita, quell’atmosfera calda e accogliente della casa, il piacere di un caffè con un amico, la voglia di dedicarsi una coccola. La filosofia Hygge è questo e molto altro.

Calore, atmosfera, intimità, difficile trovare un termine esatto capace tradurre “Hygge”. Per i danesi è la ricetta della felicità, uno stile di vita slow e una dimensione rilassata in cui la casa diventa il luogo eletto del benessere. Non è un caso, dunque, che la Danimarca sia sul podio dei Paesi più felici del mondo, subito dopo la Norvegia, secondo la classifica del World Happiness Report 2017. La scandinava terra della Sirenetta vive lunghi e rigidi inverni e, infatti, questa stagione è la più Hygge. Quando fuori è freddo, dentro si ha voglia di una dimensione confortevole, perciò, trasformare le pareti domestiche nel nostro posto del cuore significa migliorare la qualità del tempo trascorso in casa, rendendo speciale ogni istante.

I momenti squisitamente Hygge sono tanti, sono quelli che ci fanno sentire bene attraverso gesti semplici e piccoli dettagli. Sono le situazioni quotidiane che diventano occasioni per condividere con le persone care la piacevolezza dello stare insieme, così come il ritagliarsi nell’arco della giornata una pausa di totale tranquillità e spensieratezza. Sorseggiare una tazza di tè chiacchierando con un’amica, acciambellarsi sul divano ascoltando della buona musica, una soffice coperta che ci riscalda e ci fa sentire protetti, un’essenza profumata, la luce delicata di una candela, tutto questo rientra nella filosofia Hygge. La casa qui è nido, coccola, rifugio prediletto. Possono sembrare ovvietà, a una lettura più superficiale, ma nella frenesia dei nostri “tempi moderni” non è affatto scontato riuscire a costruirsi uno spazio vitale di profonda armonia. Uno stato di grazia il cui sentimento prevalente è la gratitudine. Il vecchio adagio, secondo il quale la felicità sia racchiusa nelle piccole cose, è portatore di una sua verità e i danesi ce lo insegnano. Ispiriamoci a loro e ritroviamo il gusto e la gioia di vivere.

 

blog



Commenti

Commenti

Lascia una risposta

You must be logged in to post a comment.

Il nostro sito utilizza cookie per capire come navighi il sito e fornirti un servizio ancora più personalizzato.
Se acconsenti all'utilizzo dei cookie, procedi con la navigazione.
Per saperne di più sulla nostra informativa clicca qui.
X