InstaZodio

Focaccia "barese"

Foto del Profilo di DAVIDE STUCCHI 10 ottobre Segui già

Cucina

• 2
  • 65
  • 0

Ciao a tutti!

Eccoci con un’altro prodotto tipico da forno italiano: la focaccia barese

Io l’ho fatta con le sole olive perchè….ho dimenticato di acquistare i pomodorini 😛

INGREDIENTI:

100g farina 0

200g semola rimacinata di grano duro

160g acqua

60g lievito madre

5g sale

olio

olive nere snocciolate

PROCEDIMENTO:

1. Partiamo con il rinfresco del lievito madre. Procediamo con la stessa modalità, stesso peso di farina di lievito e metà dose di acqua, impastiamo e lasciamo lievitare per 3/4h e comunque fino al raddoppio.

2. Partiamo con l’autolisi della farina: prendiamo la farina e aggiungiamoci il 55% di acqua, lavoriamo lasciandola sgranata e lasciamo riposare per 30 minuti.

3. Aggiungiamo ora il lievito e la parte rimanente di acqua, impastiamo e aggiungiamo il sale.

3. Procediamo con delle pieghe in ciotola e spostiamo l’impasto sulla spianatoia. Attenzione perchè risulterà molto appiccicoso, non fatevi prendere dal timore e aggiungete farina! È corretto cosi! Procediamo con le pieghe S&F alternandole a 20minuti di riposo dell’impasto. Vedrete che l’impasto inizierà ad asciugarsi e a diventare sempre più liscio.

4. Formiamo l’impasto a palla e mettiamolo a maturare in frigo in una ciotola rivestita con un canovaccio spilverato con semola e lasciamo maturare per 12h

5. Togliamo l’impasto e facciamolo acclimatare per 2h a temperatura ambiente. Oliamo una teglia in ferro blu (oppure una antiaderente) e riponiamo l’impasto al centro e attendiamo 30 minuti.

6. Con i polpastrelli spostiamo l’impasto fino a fargli coprire tutta la teglia e lasciamo lievitare per 6h a temperatura ambiente coperto con un canovaccio umido.

7. Sgonfiamo l’impasto e bagnamolo con un’emulsione di olio ed acqua e andiamo a incastonare le olive

8. Inforniamo a 220 gradi in forno statico per 25/30 minuti.

Buon appetito!!

Davide

Commenti

Commenti

Lascia una risposta

You must be logged in to post a comment.

Il nostro sito utilizza cookie per capire come navighi il sito e fornirti un servizio ancora più personalizzato.
Se acconsenti all'utilizzo dei cookie, procedi con la navigazione.
Per saperne di più sulla nostra informativa clicca qui.
X