Astuzie dello chef

Cupola di cioccolato con mousse alle fragole

Foto del Profilo di NICOLETTA FRANCHI ambassador 20 marzo Segui già

Cucina

  • 6
  • 571
  • 0


INGREDIENTI

120 gr di cioccolato fondente

Per la gelée:
100 gr di fragole; 40 gr di zucchero; succo di limone; 1 foglio di gelatina

Per la mousse:
100 gr di cioccolato bianco; 250 ml di panna fresca ( 100 con cioccolato e 150 semi montati da parte); 50 gr di fragole; succo di limone; 20 gr di zucchero; 1 foglio di gelatina

Per la base:
preparato per pan di spagna; 4 uova; 40 ml di acqua

 

PREPARAZIONE

  • Sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente e stendilo con un pennellino negli stampi in silicone a semisfera. Lascia asciugare per 20 minuti.
  • Nel frattempo, per la gelée, fai appassire sul fuoco le fragole con lo zucchero e il limone. Aggiungi la gelatina, precedentemente ammorbidita in acqua fredda. Mescola fino a sciogliere la gelatina, passa il composto in un colino e versalo negli stampini di silicone piccoli. Lascia in freezer per 30 minuti.
  • Prepara il pan di spagna seguendo le indicazioni sulla confezione del preparato. Cuoci in forno già caldo a 200°C per 6 minuti, lascia raffreddare e ricava con l’anello da pasticceria dischi di 5 cm di diametro.
  • Per la mousse, metti la gelatina a mollo in acqua fredda. Taglia le fragole, aggiungi 1 cucchiaino di succo di limone, lo zucchero e riducile a polpa schiacciandole con una forchetta. Porta a bollore 100 ml di panna e versala ancora calda sul cioccolato spezzettato, quindi aggiungi la gelatina ben strizzata e lascia intiepidire. Aggiungi il composto alla polpa di fragole, poi monta la panna restante e uniscila al resto degli ingredienti gradualmente con un movimento dall’alto verso il basso.
  • Versate 1 cucchiaio di mousse negli stampi a semisfera ricoperti di cioccolato, inserite delicatamente al centro una semisfera di gelée alle fragole, riempite con altra mousse e infine chiudete il dolce con un dischetto di pan di spagna. Lasciate riposare in frigorifero per 3 ore prima di servire.

 

sfere_cioccolato

 

Ti è piaciuta questa ricetta?

Se vuoi possiamo farla insieme domenica 9 aprile presso il negozio di Rescaldina!

Ti aspetto 😉



Commenti

Commenti

Lascia una risposta

You must be logged in to post a comment.

Il nostro sito utilizza cookie per capire come navighi il sito e fornirti un servizio ancora più personalizzato.
Se acconsenti all'utilizzo dei cookie, procedi con la navigazione.
Per saperne di più sulla nostra informativa clicca qui.
X